Il A.Na.Me.F.I. - Punto di Riferimento per i Professionisti della Relazione Interspecie.

A.Na.Me.F.I. è l’associazione professionale nata come riferimento per i professionisti che si occupano in modo sistemico, integrato e interdisciplinare della relazione tra soggetti di specie diversa.

La nostra missione è promuovere la conoscenza, lo studio e la diffusione della soggettività animale e delle complesse dinamiche relazionali, con l'intento di superare la tradizionale visione educativa, spesso centrata sul "problema", che cerca di allineare l’individuo a un modello predefinito.

I nostri soci, i Mediatori e Facilitatori Interspecie, esaminano la relazione di ogni soggetto con le variabili presenti nel contesto, nell’ambiente e nell’esperienza, adottando sempre una visione etica, soggetto-centrica e non antropocentrica.

Per questo, l'associazione promuove attivamente attività esperienziali, formative e di ricerca.

I nostri obiettivi

Il lavoro dei nostri professionisti e la missione di A.Na.Me.F.I. si fondano su tre obiettivi guida:

Guidare umani e altri animali a navigare le sfide della vita e delle relazioni con maggiore consapevolezza, responsabilità, autonomia e accesso alle proprie risorse salutogenetiche.

Contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto, dell'empatia, della relazione autentica e del benessere co-creato tra tutte le specie, nel rispetto dell'etologia e della visione ecosistemica

Facilitare l'emergere e il sostegno della spiritualità soggettiva di ogni individuo, intesa come un profondo senso di connessione e come la capacità di riconoscere e, se desiderato, affidarsi a un proprio scopo o significato percepito come superiore, nel pieno rispetto del percorso individuale.